Salta
Arredare con vasi da esterno, idee dal magazine Silani shop

Tendenze accessori per l'estate 2022: arredare con i vasi da esterno

Gli spazi esterni si sono trasformati da semplice contorno a fulcro di ogni attività, sia in contesti aziendali e commerciali che domestici. Vediamo insieme quali sono le tendenze 2022 per arredare l’outdoor, al di là delle dimensioni dello spazio che si ha a disposizione.

Una scelta di stile

Prima di esplorare le tendenze dell’estate 2022 per gli spazi esterni, un consiglio: è opportuno mantenere continuità di stile tra gli spazi interni e gli esterni, per enfatizzare il valore dello spazio esterno come parte integrante dell’ambiente interno.

Ispirati alla natura

La tendenza principale dei complementi sarà sicuramente quella dei materiali e delle forme ispirate alla natura. L’estate 2022 vedrà la conferma di uno stile che già da qualche mese si sta facendo strada sui social, ispirato a uno stile di vita libero e semplice, a contatto con la natura.

Arredi e complementi d’arredo saranno prevalentemente realizzati in materiali come rattan, ceramica, pietra, terracotta e lino. Le forme saranno morbide e le texture irregolari, ispirate a quelle naturali. E i colori? Naturalmente, saranno tonalità calde e opache.

Idee per arredare con i vasi, sul magazine dello shop SilaniPhoto by Chloe Bolton on Unsplash

Arredare gli esterni con i vasi

Un’altra tendenza che, a nostro avviso, sta prendendo sempre più corpo è quella dell’arredare con i vasi. Il vaso non è più un semplice accessorio, ma diventa protagonista, un elemento da mettere in evidenza in cui fiori sfarzosi lasciano spazio a un semplice ramo fiorito, magari accostato ad altri vasi di forme diverse e irregolari.

Anche negli spazi outdoor, il vaso diventa un elemento decorativo che racconta il nostro stile. Tra le principali tendenze dell’estate 2022 ci sono sicuramente vasi da esterno grandi, che arredano gli spazi in modo originale. In linea con la tendenza ispirata alla natura, ci sono i portavasi e vasi da esterno in legno, da utilizzare come grandi fioriere oppure per grandi piante verdi di ispirazione tropicale.

Un altro classico dei vasi da esterno sono sicuramente i vasi luminosi, dalla doppia anima: decorativa e funzionale, per illuminare e allestire spazi esterni glamourous, soprattutto in occasione di eventi e feste.

Se lo spazio a disposizione è poco, due ottime idee sono i vasi da esterno sospesi e i portavasi a parete, che permettono di allestire l’outdoor sfruttando gli spazi verticali. 

Idee dal magazine dello shop Silani, per arredare con i vasi da esterno

Photo by Jason Leung on Unsplash 

Scegli il tuo stile

Nel 2022 la parola chiave è libertà di espressione. Le tendenze ti aiuteranno a individuare il tuo stile, ma ciò che conta è allestire i tuoi spazi esterni e i tuoi eventi nel modo che meglio rappresenta la tua identità. Vasi da esterno in terracotta o resina, portavasi in ceramica, vasi moderni e di design, tutto è concesso per esprimere la tua personalità. 

Cover photo by Randy Fath on Unsplash

Articolo precedente Decorare con candele e portacandele per allestimenti suggestivi
Articolo successivo Illuminazione led: idee per illuminare l’estate