Salta
Consigli di Silani store per decorare la tavola estiva

Consigli per decorare la tavola estiva

In questo periodo, starai sicuramente iniziando a pensare all’allestimento estivo del tuo ristorante o del tuo bar, oppure dell'evento che devi organizzare. Sarai, quindi, alla ricerca di consigli su come apparecchiare la tavola estiva, per fare poi i giusti acquisti.

Per quanto riguarda la mise en place, siamo certi che tu sappia già come apparecchiare la tavola, ma va comunque precisato che non ci sono differenze tra la mise en place estiva e quella invernale, poiché l’impianto di base resta sempre lo stesso.

Da dove iniziare per allestire la tavola estiva

Cenare o pranzare all’aperto è uno degli aspetti più belli dell’estate, un momento che va celebrato accogliendo gli ospiti con una tavola capace di rispecchiare l’atmosfera di festa, ma allo stesso tempo intima, che caratterizza la tavola estiva. Tuttavia, ricorda sempre di non sovraccaricare la tavola di dettagli, la postazione dei commensali deve essere semplice e funzionale, per evitare di mandarli in confusione.

La scelta di un tema portante

Una buona idea può essere quella di partire dalla scelta di un tema, un punto fermo che possa aiutarti nella scelta delle decorazioni tavola, dei centrotavola e degli accessori. La scelta del tema dipende molto dalla location del tuo locale, elemento che non va vissuto come un vincolo alla fantasia, ma come una guida alla scelta dei colori, del tipo di fiori e piante e delle decorazioni.

Sei al mare o in campagna? Cucina di mare o di terra? Cucina fusion o km 0? Sei tu che conosci perfettamente l’identità del tuo locale, per questo non perderla mai di vista quando decidi di cambiare allestimento, in modo da introdurre novità senza modificare la tua riconoscibilità.

Un punto fermo: luce e colore

In estate, l’imperativo è osare con luci e colori: bastano pochi particolari e accessori per creare subito un’atmosfera estiva in tavola. Sottopiatti, candele e portacandele colorati sono piccoli tocchi di colore che ravvivano immediatamente la tavola, specialmente se combinati con centrotavola con fiori di campo, frutta o composizioni di conchiglie.

Per illuminare in modo soffuso la tavola e creare l’atmosfera intima tipica delle cene in vacanza, inserisci elementi luminosi collocandoli in barattoli oppure distribuendoli lungo la tavola. Puoi farlo con le serie LED con filo copper flessibile, discreto e modellabile, con in più il vantaggio di essere impermeabile, in caso di temporale estivo! Inoltre, grazie all’alimentazione a batteria, puoi collocare una serie per ogni tavolo senza doverti preoccupare delle prese elettriche. Per creare giochi di luce più classici, puoi scegliere le stringhe luminose con luci a LED di alta qualità.

Preparati all’estate

Visita lo shop online Silani e scegli gli articoli per decorare la tavola estiva del tuo locale o del tuo evento. Hai bisogno di informazioni oppure hai una richiesta particolare? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Photo by Carlos Lindner on Unsplash

 

Articolo precedente Come allestire un matrimonio da sogno con l'illuminazione LED
Articolo successivo Decorare con candele e portacandele per allestimenti suggestivi